INTERVENTI IN AMBITO SESSUOLOGICO INDIVIDUALE E DI COPPIA
Le disfunzioni sessuali, oggigiorno, sono un argomento che provoca ancora vergogna e che viene spesso affrontato con i più svariati metodi.
Le problematiche sessuali comportano al singolo e alla coppia notevoli difficoltà nella sfera intima e relazionale, tanto da portare a soluzioni drastiche quali rimedi fai da te, “esperti di ogni sorte” e addirittura a separazioni, senza capirne davvero la causa.
Le disfunzioni sessuali, possono essere individuali o relazionali, a seconda che siano dovute ad un problema prevalentemente del singolo o della coppia.
E’ assolutamente doveroso escludere le cause organiche per poter trattare queste disfunzioni con un’approccio psicosessuologico (es. Psicoterapia Mansionale Integrata). Per questo motivo l’approccio che utilizzo è un approccio integrato, lavorando in collaborazione con ginecologhe e urologi e andrologi, al fine di avere una diagnosi certa e una maggiore professionalità nell’ambito. Nel caso, infatti, che la causa sia organica, la persona proseguirà una cura farmacologica, e comunque specifica, col medico di riferimento.
Una diagnosi differenziale è assolutamente necessaria in primis per la tutela della persona e secondariamente per un approccio il più possibile professionale.
Tra le disfunzioni sessuali più comuni troviamo:
Uomo: eiaculazione precoce ante portam, eiaculazione ritardata, deficit erettile, anorgasmia.
Donna: dispareunia, vaginismo, anorgasmia.
Queste sono alcune delle problematiche più riscontrate tra coloro che presentano difficoltà sessuali. Bisogna anche sottolineare come un deficit del desiderio, e quindi una carenza dello stesso, sia una problematica che spesso riguarda la coppia, e non solamente il singolo.
La Psicoterapia Mansionale Integrata, sviluppata da Giorgio Rifelli, si basa sulla considerazione che la risposta sessuale rappresenta una realtà unica e complessa, che mediante un’analisi obiettiva ed esterna, rileva la presenza di componenti di natura emotiva, cognitiva, comportamentale e relazionale (Rifelli, 1995).
Per poter lavorare sulle disfunzioni sessuali, sia individuali che di coppia, è necessaria una formazione specifica per la complessità dell’argomento.
Non affidatevi al caso. Siate consapevoli nella scelta.