L’ambito di intervento é quello che riguarda la sfera di quella che Jung chiamava Anima.
In particolare l’ambito é quello dei disturbi psicologici e psicopatologici come ansie, attacchi di panico, disturbi dell’umore, depressione e disturbi di personalità.
Il campo della relazione con l’altro (e con se stessi) é sicuramente uno dei temi piú delicati che se non gestiti bene, sono una delle cause che generano le nevrosi che sviluppiamo. In aggiunta, il significato erroneo che ci diamo agli eventi di vita, induce anch’esso a sviluppare, prima o poi, i mali dell'”anima”.
Il sostegno all’individuo, alle famiglie e alle coppie diviene cosí una missione obbligata del terapeuta che, insieme alla persona, affronta gli insoluti, i nodi e tutto ció che é causa, conscia o inconscia, della sofferenza. Il terapeuta si pone come Virgilio che accompagna Dante nel suo viaggio, sostenendolo e illuminandogli la via.
CHE COS’E’ IL SOSTEGNO PSICOLOGICO?
Il sostegno psicologico è un intervento non terapeutico rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale, ma che non presentano sintomi rilevanti o comunque un quadro clinico tale da necessitare di intervento psicoterapeutico.
Può essere effettuato individualmente o in gruppo, quando più persone condividono le stesse difficoltà o un’identica situazione personale: include infatti percorsi di sostegno a momenti di cambiamento che non necessariamente implicano difficoltà.
CHE COS’E’ LA PSICOTERAPIA?
Il termine psicoterapia deriva dal greco antico:
psiche = anima; terapia = cura
La psicoterapia è la pratica svolta da un professionista finalizzata a curare la sofferenza psichica. I modi in cui si manifesta la sofferenza psichica, ossia i sintomi che compaiono e che la psicoterapia affronta, sono moltissimi e diversi ma tendono ad organizzarsi sotto forma di disturbi psicologici tipici e riconoscibili.
Più specificamente, la psicoterapia è il processo in cui una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone incontrano uno psicoterapeuta con l’obiettivo di risolvere i propri problemi relativi alla sfera del comportamento, delle emozioni, delle credenze o del proprio modo di pensare.
Disturbi trattati:
- Ansia, depressione, sintomi psicosomatici e sentimento di inadeguatezza generale.
- Disfunzioni sessuali maschili (anorgasmia, deficit erettili, eiaculazione precoce) e femminili (vaginismo, dispareunia) che non dipendano da cause fisiche e quindi di competenza medica.
- Supporto psicologico nei percorsi di procreazione medicalmente assistita (PMA).
- Problematiche di coppia tra cui difficoltà sessuali ed assenza di desiderio.